Il server virtuale

Referenze

Per dare voce di relazione e rapporto della rete internet siamo stati soci fondatori di ISOC ITALIA e di ASSODOM oltre che i primi soci non fondatori di AHR e AssoTLD. Partecipiamo attivamente ad altre associazioni del settore e siamo sostenitori partecipi e attivi nella stesura delle regolamentazioni e del presidio di Enti e Istituzioni, a beneficio della categoria e di tutti gli operatori.






Isoc Italia

isocitalialogo è il capitolo italiano della Internet Society. La Internet Society è la nostra casa madre: l’organizzazione internazionale di supporto alla Rete Internet, fondata da chi ha “creato” la Rete, che opera affinhè i principi alla base del successo di Internet siano garantiti dalle stesse persone che usano la rete.

Assodom

assodomUn gruppo di aziende operanti nel settore dell’IT, nel 2005 all’avvio delle registrazioni dei domini .eu, anziché sviluppare azioni difensive in un mercato che le vede dirette concorrenti, hanno creduto in “un’ iniziativa innovativa” Da questa idea è nato il Consorzio ASSODOM

AHR

ahrAssociazione Hosters e Registrars nasce nel 2004 con l’intento di raccogliere, focalizzare e rappresentare le esigenze degli operatori del mondo internet che lavorano nel settore e che si occupano principalmente di registrazione di nomi a dominio, di Hosting web e email, di infrastrutture applicative e che non si riconoscono nella consueta figura dell’Internet Service Provider classico da sempre legata al mercato degli accessi alla rete. Incontra, fin dalla sua costituzione, il favore e l’interesse dei principali player specializzati nel settore e diventa un punto di riferimento rappresentando, attraverso i propri associati, oltre il 50% dei domini registrati e la grande maggioranza dei siti internet operativi in italia

AssoTLD

assotld Si propone, tra l’altro, di organizzare e rappresentare le necessità dei Registrar/Maintainer associati innanzi ai Registro Italiano, promuovere iniziative formative e di supporto tramite una struttura associativa organizzata. Gli operatori sono organizzazioni professionali che erogano servizi di registrazione e mantenimento di un nome a dominio Internet.

Assoprovider

Assoprovider Associazione di operatori indipendenti nel complesso settore dei Servizi Internet e della connettività. Nata nel luglio del 1999 è affiliata all’organigramma nazionale di Confcommercio e rappresenta oggi circa 200 aziende distribuite sull’intero territorio nazionale.
Si impegna quotidianamente a colmare il gap che ancora ci separa dalle nazioni più informatizzate e di aiutare l’Italia a diventare protagonista del processo di sviluppo di Internet a livello mondiale. Sempre in prima linea, anche con manifestazioni eclatanti, Assoprovider ha sempre difeso i principi di libera concorrenza e di democrazia e si è opposta con forza ad ogni tentativo di attribuire agli ISP funzioni di controllo sull’operato degli Utenti della Rete.

Aicel

aicelL’unica Associazione nazionale di chi opera nell’e-commerce in Italia. Gli associati Infatti sono SOLO merchant ovvero ‘negozianti’ che propongono i loro servizi e prodotti on-line.
E’ attiva dal 2007 e ha raggiunto oltre 900 merchant e più di 15.000 operatori del settore.

Inoltre…

Il percorso di contribuzione alla crescita e all’innovazione ha estensione in associazioni che sono più vicine con il tessuto sociale quali:

confartigianatoapindustriaaib

Di cui oltre che essere i fornitori, mantenendo i nomi a Dominio e la loro visibilità nella risoluzione DNS in rete: Partecipiamo a tutte le assemblee, ricoprendo cariche nei direttivi o presenza in incontri ed eventi. Agli associati pratichiamo condizioni di convenzione o interventi a supporto dell’innovazione in ogni settore apportando il nostro contributo di competenze e professionalità.